Cosa fare di un Mac che non usi più?

Cosa Fare Di Un Mac Che Non Usi Piu

Quando è il momento di dire addio al tuo fedele compagno Mac per fare spazio a uno più nuovo, ci si trova spesso di fronte a una domanda: cosa fare con il vecchio Mac? Buttarlo via sarebbe un vero peccato, considerando tutto il valore che può ancora offrire. Rivenderlo suona sempre come l’opzione più interessante ma tra fare le foto, creare il testo dell’annuncio e rispondere ai vari frequentatori del marketplace, molto spesso, si rivela essere una bella rogna per la quale non si ha molto tempo da dedicare. Cosa fare allora?

Rivendilo e lascia che qualcun altro ne goda

La prima opzione che ti suggerisco è quella di rivendere il tuo amato Mac. Ci sono molti siti web specializzati dove puoi mettere in vendita il tuo dispositivo usato, come ad esempio le già citate piattaforme di marketplace, ovvero quelle che consentono la trattativa tra privati. In alternativa, se non hai tempo da dedicare a questa soluzione e vuoi affidarti ad un’azienda che si occupi di tutte le questioni da sbrigare, puoi rivolgerti a noi di Rework-labs. Il nostro compito è proprio quello di valutare dispositivi usati, rimetterli a nuovo e venderli sul mercato second hand come usato o ricondizionato.

Donalo e regala un sorriso

Se non ti interessa ottenere profitto dal tuo vecchio Mac, perché non donarlo? Ci sono numerose organizzazioni e associazioni che accettano donazioni di computer usati. Prima di effettuare una donazione, verifica che il Mac sia ancora funzionante e che soddisfi i requisiti minimi richiesti dall’organizzazione prescelta. Puoi donarlo a scuole, biblioteche, organizzazioni senza scopo di lucro o persino a parenti o amici che ne hanno bisogno. Immagina il sorriso che potresti mettere sul volto di qualcuno che potrà finalmente accedere a un computer funzionante!

Trova la destinazione perfetta

La scelta di a chi donare il tuo Mac dipende interamente da te. Potresti voler supportare un’organizzazione che si occupa di educazione, inclusione digitale o di aiuto alle persone meno fortunate. Dedicati a una causa che rispecchi i tuoi valori personali e ricorda anche che, talvolta, sono le persone più vicine a noi ad aver bisogno di un aiuto che non chiedono.

I computer oggi permettono di accedere alla sanità, all’istruzione e alle Pubbliche Amministrazioni per cui, in ogni casa, c’è sempre un grande bisogno di poter contare su un dispositivo che si connette ad Internet.

Ricicla correttamente, per amore dell’ambiente

Se vendere o donare il tuo Mac non è un’opzione per te, non c’è problema. I nostri suggerimenti sono mossi da un obiettivo importante, cioè quello di ridurre in modo drastico l’accumulo di rifiuti elettronici.

Per farlo, oltre a rivendere e donare i nostri dispositivi usati, possiamo imparare a smaltirli correttamente. È importante ricordare che gettare un dispositivo elettronico nel normale flusso dei rifiuti è molto dannoso per l’ambiente.

I componenti dei dispositivi elettronici, infatti, contengono sostanze nocive che possono contaminare il suolo e l’acqua. Piuttosto di gettarlo tra l’indifferenziato sarebbe meglio cercare un centro di riciclaggio specializzato che possa smaltire il tuo vecchio Mac in modo corretto e sicuro.

Molti produttori di tecnologia offrono anche programmi di riciclaggio per i loro prodotti o, magari, sono interessati a rilevare componenti da usare come pezzi di sostituzione per riparazioni.

Prima di disfarti del tuo Mac, quindi, ricorda che hai molte alternative tra cui scegliere: rivenderlo, donarlo a chi ne ha bisogno o riciclarlo in modo responsabile. In ogni caso impegnati a ridurre la domanda di dispositivi nuovi e l’accumulo di rifiuti elettronici e l’ambiente te ne sarà grato.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.